Le grandi città negli ultimi decenni si sono sviluppate soprattutto nelle zone più ricche e attrattive dove era più semplice attrarre clienti e capitali.
Questa tendenza ha progressivamente spopolato i quartieri periferici dalle attività che vi erano insediate creando degrado, emarginazione e mancanza di sicurezza urbana.

Il Comune di Milano per contrastare questi fenomeni è impegnato da molti anni per attuare il disegno di una città policentrica sostenendo economicamente con diversi bandi e iniziative gli imprenditori attivi o interessati ad insediarsi in questi quartieri fragili e contribuire al loro sviluppo socio–economico-culturale.

Il progetto Grandi Gesti da Piccole Imprese nasce dalla volontà di far conoscere ai cittadini milanesi la storia e le attività di queste imprese, i cui progetti imprenditoriali sono stati ritenuti degni di fiducia da parte del Comune di Milano che ha deciso di sostenerne economicamente l’avvio e/o il mantenimento.

La presenza di questi piccoli-medi imprenditori nei quartieri periferici ha contribuito a creare una rete di negozi di vicinato fornendo nuovi servizi alla comunità, animando il quartiere e diventando luoghi essenziali e di riferimento durante questo periodo di pandemia.

Il lockdown ha mostrato infatti l’importanza di poter contare su un sistema di servizi distribuito sul territorio e su una socialità di vicinato, confermando la validità del concetto della “città a quindici minuti” che il Comune di Milano sta portando avanti mutuando quanto sta succedendo a Parigi e in altre metropoli che mirano a rendere i servizi accessibili ai cittadini in un arco di spazio ridotto (15 minuti a piedi).

I luoghi del fare (cerca le imprese nella tua zona)

le imprese

ricerca le imprese per attività

il progetto

obiettivi e modalità
di partecipazione

Comune di Milano

le iniziative
per le periferie

CHIEDI INFORMAZIONI

1 + 3 = ?

Copyright © 2020 GrandiGestiDaPiccoleImprese. Tutti i diritti riservati -- Creato da: ProgettoIlSeme